l’artigiano in vetrina || un traduttore SUR

sabato 6 maggio a partire dalle ore 17

nuovo, imperdibile appuntamento con l’artigiano in vetrina

la libreria Coreander è lieta di ospitare edizioni SUR

Giulia Zavagna traduce in vetrina un brano di

Umami, di Laja Jufresa

novità SUR di maggio 2017

 

A Villa Campanario vivono una ragazzina che sogna di coltivare mais in cortile, una bimba che perde la vita a cinque anni, un antropologo vedovo, una giovane pittrice che inventa colori, due musicisti, una mamma hippie e un papà contabile. Sono solo alcuni dei personaggi di Umami, romanzo d’esordio di Laia Jufresa, che racconta, partendo dalla fine, una storia corale fatta di relazioni, perdita e rinascita. Nel corso dell’afosa estate di Città del Messico, mentre Ana è intenta ad allestire il suo orticello, scopriamo le storie dei suoi vicini, tra segreti e non detti che solo poco a poco ci permettono di completare il puzzle della narrazione.

L’umami è il quinto sapore che percepiamo, ed è il nome della casa di Alfonso, proprietario del comprensorio. Eppure non si tratta solo di un sapore o di una parola esotica, ma diventa un filtro per interpretare il mondo, una forma di amore: una pietanza gustosa, ma anche una vita piena.

Chi era davvero mia moglie? Perché mam- ma se n’è andata? Com’è possibile che una bambina che sapeva nuotare sia affogata? Queste e molte altre sono le domande alle quali i deliziosi personaggi del romanzo tentano di dare risposta tornando, ognuno a modo suo, a interrogare un passato che è ancora più presente che mai.

Con una scrittura delicata e mai banale, Laia Jufresa racconta una storia di lutto e perdita, ma anche di crescita e ritorno alla vita, che nella stessa pagina riesce a farci ridere, commuovere, e sorridere ancora.

Laia Jufresa (1983) è una scrittrice messicana. Nata a Città del Messico, ha trascorso l’infanzia a Veracruz per poi trasferirsi in Francia.

I suoi racconti sono stati pubblicati in varie antologie e riviste come Letras Libres, Pen Atlas, Words Without Bor- ders e McSweeney’s. Nel 2015 è stata selezionata tra i migliori venti scrittori messicani sotto i quarant’anni nell’am- bito del progetto Mexico20. È autrice della raccolta di racconti El esquinista (2014). Umami (2015) è il suo primo romanzo.

Post a comment