L’artigiano in vetrina || Betterpress Lab

Il 1° aprile a partire dalle 17 torna l’appuntamento con l’artigiano in vetrina

È la volta di Francesca e Giulia e del loro incredibile

Betterpress Lab 

logo BP copia

Betterpress è un laboratorio di stampa indipendente con caratteri mobili.

Da circa tre anni abbiamo investito tutte le nostre energie nel recupero della tradizione della stampa tipografica e nella sua reinterpretazione, per trasformare un antico mestiere in una nuova forma di comunicazione visiva in cui la tecnica si fonde alla ricerca sulla parola, sulla linea e sul colore.

Il materiale tipografico, i torchi, i caratteri che abbiamo recuperato e che continuiamo a “salvare” sono parti di storia e di storie, sono strumenti che hanno un forte legame con chi li utilizza. Non sono solo “macchine” ma prolungamenti delle mani e degli occhi, hanno dei ritmi e richiedono operazioni che coinvolgono totalmente chi ci lavora; i caratteri mobili sono alfabeti di lettere che hanno stampato chissà quante e quali cose, e conservano, nelle particolarità delle loro linee e nella loro fisicità a volte segnata dal tempo e dall’uso, una memoria tangibile che rischia di andare perduta o relegata in uno stantio gusto antiquario. Una memoria che riguarda non solo gli strumenti, ma anche le abilità, un saper fare che per un artigiano è l’insieme di capacità ed esperienze di una vita, di abilità apprese, di scoperte: una ricerca continua che oggi ancora di più può ampliare i suoi orizzonti e dall’antica “arte tipografica” trasformarsi in quella che a noi piace chiamare “tipografica d’arte”.

“Il tempo che ci vuole” è il nostro motto, laddove appunto il tempo lento della manualità si esprime in cura, dedizione, attenzione e si traduce in edizioni limitate che trasmettono il pregio di una lavorazione pensata ed eseguita con passione.

Oltre a ideare, progettare e realizzare stampe manuali di manifesti artistici, biglietti da visita, partecipazioni e stampe personalizzate su richiesta, organizziamo corsi e workshop non solo di stampa con caratteri mobili.

Ci piace, infatti, ospitare altri docenti e artisti per arricchire le nostre proposte formative e indagare le possibilità di dialogo tra la stampa a caratteri mobili e altre arti e tecniche espressive.

Collaboriamo con l’Accademia di Belle Arti di Roma accogliendo tirocinanti e ospitando gruppi di studenti per laboratori didattici. Teniamo corsi per gli studenti della School of Visual Art di New York a Roma e la Temple University nel semestre che gli allievi trascorrono a Roma.

Francesca Colonia

(nata a Roma il 4/6/1983) è laureata in Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, la sua formazione ha seguito inoltre le strade dell’incisione e dei processi alternativi di stampa fotografica a Budapest, Berlino e a Firenze. Qui ha scoperto la sua passione per il letterpress e ha dato vita a Betterpress, progetto presentato per la prima volta in occasione dell’incontro “La cultura crea occupazione – editoria di pregio e stampa d’innovazione” organizzato da Firenze Arti Visive e l’assessorato alle politiche giovanili. 

Giulia Nicolai

(nata a Roma il 18/02/1982) è laureata in Filologia Classica presso l’Università la Sapienza di Roma; la sua formazione dopo lo studio delle lingue e letterature antiche e la storia della tradizione dei testi si è rivolta al teatro, diplomandosi in recitazione e doppiaggio. Attualmente prosegue la sua ricerca linguistica e collabora al progetto Theatron, presso l’università la Sapienza di Roma, per la traduzione e la messa in scena del dramma antico.

Betterpress Lab
Via Eugenio Barsanti, 14 
00146 Roma
Tel. 06. 83.082.495 
betterpresslab@gmail.com
www.betterpresslab.com

Post a comment