incontro con l’autore – Daniele Coltrinari (senza Luca Onesti)

giovedì 30 marzo alle ore 18

Daniele Coltrinari presenta

C’era una Volta in Portogallo

Tuga Edizioni

media_furhEay

Insieme all’autore interviene Daniele Aristarco

Non solo il racconto del giro ciclistico a tappe più importante del Portogallo e dei ciclisti nazionali che hanno fatto la storia di ieri così come quella più recente, C’era una Volta in Portogallo è qualcosa di più. Daniele Coltrinari e Luca Onesti hanno infatti seguito personalmente negli ultimi anni la competizione e hanno attraversato città e luoghi dove è passato il giro, raccontando le tradizioni, le feste popolari, la gastronomia e i costumi di un Portogallo meno conosciuto e che difficilmente si trova su una guida turistica. Questo pertanto è un libro sul ciclismo lusitano, una guida turistica sul Portogallo con tante informazioni e curiosità, ma anche un’avventura che i due autori hanno vissuto stando in mezzo alla gente, viaggiando sui treni in seconda classe, sui pullman, utilizzando la bici, facendo l’autostop e andando a piedi solo per inseguire una passione lunga decenni chiamata semplicemente Volta a Portugal.

 

portogallo autori

Daniele Coltrinari (a sinistra nella foto) è reporter freelance e ha realizzato diversi reportage su Lisbona e sul Portogallo per diverse testate giornalistiche italiane.

Luca Onesti (a destra) si occupa da molti anni di editoria e fotografia. Insieme sono gli ideatori e autori di «Sosteniamo Pereira» (www.sosteniamopereira.org), il sito che si occupa a 360° di Lisbona e del Portogallo. Sono inoltre tra gli autori di «Lisbon storie», il primo documentario sugli italiani a Lisbona.

C’era una Volta in Portogallo è il loro esordio editoriale.

foto biancoenero

Daniele Aristarco è autore di racconti e saggi divulgativi rivolti ai ragazzi, pubblicati sia in Italia che in Francia. Autore per il cinema e la radio, drammaturgo e regista teatrale ha vinto numerosi premi con i suoi lavori che mettono in scena i grandi eventi storici. Si occupa inoltre di laboratori di scrittura creativa per l’infanzia. Per Einaudi Ragazzi ha pubblicato Shakespeare in Shorts, Cose dell’altro secolo- I grandi avvenimenti del Novecento e Lucy, la prima donna. In uscita a breve, sempre per Einaudi Ragazzi, “Io dico no! Storie di eroica disobbedienza”. 

Post a comment