l’artigiano in vetrina – SELF-PUBLISHING: Le autoproduzioni e l’editoria fotografica

13177379_1010466815697525_6865043589022201272_n

Sabato 28 gennaio 2017 a partire dalle 17:00, Fugazine e Monkeyphoto saranno ospiti della libreria Coreander per presentare le ultime uscite e parlare di auto-produzione, photozine, micro editoria.

Un incontro non solo di parole ma ricco di tante immagini, saranno infatti proiettati gli slideshow e i video degli ultimi progetti fotografici pubblicati dalle due case editrici.

Negli ultimi anni una serie di piccole produzioni ha arricchito l’editoria fotografia di un nuovo formato da affiancare al fotolibro e alla saggistica: la fanzine fotografica.

Si tratta molto spesso di edizioni prodotte in self-publishing (quindi direttamente dal fotografo/fotografa) o – in alternativa – da piccole etichette indipendenti.

Dal punto di vista formale, una photozine è una pubblicazione snella, con un numero di pagine ridotto rispetto al fotolibro e una tiratura limitata. L’agilità del formato e la libertà produttiva permette spesso di arricchire le edizioni con interventi artiginali o personalizzazioni (rilegature manuali, copertine fatte a mano, copie uniche, etc).

Le fanzine fotografiche vengono distribuite direttemente (tramite il sito dell’autore/etichetta, alle presentazioni, tramite i festival delle auto-produzioni, porta a porta) e sono vendute a un prezzo ridotto (tipicamente tra i 10€/15€).

fugazine-logo-big

FUGAZINE è una piccola etichetta indipendente di produzioni fotografiche.

Nata nel 2014, con base a Roma, promuove la fotografia attraverso la realizzazione di photozine, mostre ed eventi. Fugazine è l’espressione della passione congiunta per l’arte fotografica e la pratica del do it yourself.

info@fugazine.com

www.fugazine.com

monkeylogo_white

MONKEYPHOTO nasce nel 2007 come sodalizio fotografico tra Alessandro Ciccarelli e Danilo Palmisano volto alla realizzazione di lavori documentari. Nel 2011 Monkeyphoto diventa progetto editoriale dedito all’autoproduzione di pubblicazioni fotografiche.

Monkeyphoto è un progetto indipendente e disancorato da logiche commerciali.

www.monkeyphoto.org 

info@monkeyphoto.org

Comments(2)

  1. REPLY
    boris says

    a che ora?

    • REPLY
      Marina Scarsella says

      a partire dalle 17!

Post a comment