Incontro con l’autore – Chiara Bottici

cop botticiGiovedì 26 gennaio alle ore 18:00 Chiara Bottici presenta il suo ultimo libro, Per tre miti, forse quattro. Romanzo di romanzi, edito da Manni Editori. Insieme all’autrice interviene Gabriele Pedullà.

Si legge sul sito dell’editore:

Con una penna a volte surreale eppure sempre immersa nell’oggi, che mette in atto più una magia realista che un realismo magico, Chiara Bottici ripercorre in chiave moderna alcuni intrecci narrativi fondanti della nostra cultura.
Cornice e dipinto, voci narranti e protagoniste, Sherazade, Arianna ed Europa traghettano il lettore verso una città nuova, abitata da sole donne che si riuniscono per liberarsi dai propri miti grazie al racconto.
Ma è la città stessa a rivelarsi fragile leggenda, preparando così il passaggio a una metamorfosi finale: quella attraverso cui imparare a ridiventare animale.

Chiara Bottici è Assistant Professor of Philosophy alla New School for Social Research Chiara Bottici for NS websitedi New York. È autrice di Imaginal Politics, un saggio che analizza il legame tra la nostra capacità di produrre immagini e le politiche attuali. Ha scritto inoltre A Philosophy of Political Myth, pubblicato dalla Cambridge University Press nel 2007, e Uomini e stati. Percorsi di un’analogia (ETS, 2004), tradotto in inglese come Men and States (Palgrave, 2009). È coautrice, insieme a Benoit Challand, di Imagining Europe: Myth, Memory, Identity (Cambridge University Press, 2013) e The Myth of the Clash of Civilizations (Routledge, 2010). Con Benoit Challand, ha altresì curato una raccolta di saggi intitolata The Politics of Imagination (Routledge, 2011).

Gabriele Pedullà insegna Letteratura italiana presso l’università di Roma 3 ed è stato visiting professor a Stanford e UCLA. Ha pubblicato tre monografie saggistiche: su Beppe Fenoglio (La strada più lunga, Donzelli 2001), sulla condizione del cinema e delle altre arti nell’epoca degli individual media (In piena luce, Bompiani 2008) e su Machiavelli (Machiavelli in tumulto, Bulzoni 2011). DSC_0862Tra le sue cure: Racconti della Resistenza (Einaudi 2005); Parole al potere. Discorsi politici italiani (Bur 2011); Niccolò Machiavelli, Il principe (Donzelli 2011); Beppe Fenoglio, Il libro di Johnny (Einaudi 2015) e, assieme a Sergio Luzzatto, l’Atlante della letteratura italiana (Einaudi 2010-12). Presso Einaudi ha pubblicato anche i suoi libri di narrativa: Lo spagnolo senza sforzo (2009) e il romanzo Lame (2017). Collabora con il supplemento culturale della domenica del «Sole 24 Ore».

 

Post a comment